Stiamo attualmente sviluppando un progetto in collaborazione con Bax Energy e Ampercom per la sostituzione delle serrature meccaniche con soluzioni meccatroniche. Questa iniziativa prevede la creazione di un certificato personalizzato per ciascun utente, il quale potrà essere impiegato per l'autenticazione su applicazioni industriali (OT).
La tecnologia meccatronica, senza necessità di fonti d'energia sulla serratura, l'energia trasferita dallo smartphone alla serratura via NFC è sufficiente a sbloccarla.
La chiave meccanica viene sostituita da una chiave digitale: un certificato digitale, uno per ogni serratura e uno per ogni persona che deve usare una delle serrature attribuite alla persona stessa.
Ogni operazione sulle serrature è precisamente tracciata. L'ingresso in un dato locale protetto da una serratura smartlock può essere limitato in data e durata.
Il medesimo certificato digitale utilizzato dagli utenti per aprire le serrature meccatroniche può essere utilizzato per aprire le serrature logiche, cioè accedere alle postazioni operatore in impianto.